Prosecco DOC – Extra Dry – Vedova

Dalle uve della varietà Glera, appartenenti ai vigneti dell’area Prosecco DOC, un vino dal colore giallo paglierino chiaro con un perlage ricco e persistente. Il Prosecco DOC Extra Dry dona un piacevole profumo fruttato, un elegante mix di mela golden e fiori d’acacia. Il sapore fresco dal finale armonico, rende il vino un’ottima scelta come aperitivo e un delizioso abbinamento al pesce marinato con erbe aromatiche.

Zona di produzione

Vigneti situati in zone collinari compresi nell’area D.O.C. Prosecco

Vitigno

Glera ( conosciuto come Prosecco )

Produzione per ettaro

Massimo 180 quintali di uva

Periodo di vendemmia

Seconda decade di settembre

Spumantizzazione

Metodo Martinotti – Charmat

Colore

Giallo paglierino chiaro

Perlage

Ricco, fine e persistente

Profumo

Piacevolmente fruttato con evidenti note di mela golden ed eleganti sentori di fiori d’acacia

Sapore

Gusto fresco, morbido sul fondo sapido con finale armonico

Abbinamento

Ideale come aperitivo. Può accompagnare pesci marinati con erbe aromatiche

Temperatura di servizio

6°-8° C

Dati medi

Alcool 11% vol Zuccheri 16 g/l Acidità 5,6 g/l

acquista il prodotto

Cantine Vedova dedica una parte della produzione di vino al Prosecco DOC Extra Dry. Dalla lavorazione delle uve di varietà Glera, proveniente dall’area certificata del Prosecco DOC si ottiene un vino dal colore giallo paglierino chiaro con un perlage ricco e persistente.
La lavorazione con il classico metodo Martinotti-Charmat consente di esaltare alcune caratteristiche dell’uva stessa, come i sentori aromatici e fruttati.
Il Prosecco DOC Extra Dry si distingue per il piacevole profumo fruttato, un elegante mix di mela golden e fiori d’acacia.

Il periodo dedicato alla vendemmia è la seconda decade di settembre, momento ideale per ottenere le caratteristiche le migliori di questa uva.
Il sapore fresco dal finale armonico rende il Prosecco Extra Dry un’ottima scelta per accompagnare un aperitivo e un delizioso abbinamento al pesce marinato con erbe aromatiche.
Per assaporarne al meglio le caratteristiche consigliamo di degustarlo ad una temperatura compresa tra i 6 e gli 8 gradi.