Il Prosecco è un vino prodotto con almeno il 75% di uve Glera e per il restante con varietà di uve locali (Verdiso, Bianchetta Trevigiana, Perera, Glera lunga, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Pinot Nero).

La storia del Prosecco si fa risalire a oltre 3 secoli fa, anche se il vitigno Glera era già coltivato in epoca romana nella località Prosecco, sulle colline del Carso.

Nel 1700 la coltivazione delle uve Glera si è estesa in tutta l’area collinare del Veneto e Friuli fino a raggiungere anche le zone pianeggianti delle regioni.

Nei primi del Novecento, grazie alle tecniche di spumantizzazione, è nato il Prosecco come lo conosciamo oggi: colore paglierino, profumo floreale e fruttato, gusto fresco e leggero.

A seconda della zona di produzione, il Prosecco si distingue in:

  • Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
  • Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Rive DOCG
  • Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG
  • Asolo Prosecco DOCG
  • Prosecco DOC Treviso
  • Prosecco DOC

 

Cantine Vedova produce Prosecco con due marchi distinti: Vedova e Casa Farive.

Entrambi i marchi firmano diverse tipologie di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e di Prosecco DOC.

PROSECCO SUPERIORE DOCG

  • Spumante Brut dal sapore fresco e morbido che lo rende un vino adatto ad ogni occasione e pensato per essere degustato da un pubblico giovane. Ottimo come abbinamento per piatti a base di pesce, carni bianche o anche i formaggi morbidi. Prodotto nella zona del Prosecco Superiore DOCG.

  • Un vino Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG ideale come aperitivo, oppure da gustare in abbinamento a piatti leggeri. Fine e persistente nel perlage, al naso risulta piacevolmente fruttato, con note di mela golden matura e sentori delicati di fiori bianchi. Al palato si presenta come un vino fresco, morbido, su fondo sapido e con finale armonico.

  • All’ora dell’happy hour non c’è nulla di meglio di un buon Prosecco. Questo Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG , un vino prodotto esclusivamente da uve Glera, è perfetto per allietare i tuoi aperitivi, con il suo gusto fresco, morbido, su fondo sapido e con un finale armonico. Ideale anche per accompagnare piatti di pesce marinato con erbe aromatiche.

  • La prima nebbia che annuncia l’arrivo dell’autunno, il piacere di ritrovare la convivialità a tavola, i sapori delle “Rive” di una zona vinicola unica al mondo. Il perfetto Prosecco Millesimato da abbinare a piatti leggeri e di pesce, dal sapore fresco, morbido, su fondo sapido, armonico nel finale.

  • Un vino Spumante Extra Dry dal perlage fine e persistente, piacevolmente fruttato, con note di mela golden matura, in armonia con la delicatezza del profumo di fiori bianchi. Il gusto fresco e morbido, su fondo sapido, rendono questo vino ideale sia come aperitivo sia come abbinamento a pesci marinati con erbe aromatiche. Prodotto nella zona del Prosecco Superiore DOCG.

  • Il Prosecco Superiore DOCG frutto dei vigneti adagiati sulle “Rive” di San Pietro di Barbozza, in piena area del Prosecco Superiore DOCG. Tutta la qualità di un vino 100% Glera (Prosecco), dal perlage fine e persistente, dal piacevole bouquet fruttato con sentori di mela golden matura, pesca ed albicocca. Ideale per aperitivi, antipasti, e per esaltare il sapore di molluschi e crostacei.

  • Spumante superiore DOCG prodotto con uve Glera (Prosecco) al 100%, coltivate nel Comune di Valdobbiadene. Con le sue note fruttate e floreali e il suo gusto fresco, amabile, morbido, è adatto ad accompagnare i tuoi brindisi più lieti, e ad esaltare il sapore di pesci di scoglio marinati o dessert.

PROSECCO DOC

  • Prosecco New Millesimato DOC Brut è un vino dal sapore fresco, sapido, secco, con un piacevole finale armonico e fruttato. Offre un aroma piacevolissimo, che ricorda il profumo della polpa bianca della mela golden e di fiori bianchi spontanei. Ideale per l’aperitivo e a tutto pasto, specie in abbinamento a piatti leggeri e di pesce.

  • Dai vitigni a bacca bianca, appartenenti all’Area Viticola del Veneto e ideali per la produzione di vini spumanti, un Brut Bianco Cuveé dal sapore secco e fresco, con un gradevole finale armonico e persistente. Dal fine perlage e dal delicato profumo fruttato di mela acerba, si accompagna egregiamente a crostacei e molluschi, ed è eccellente anche come vino da tutto pasto e aperitivo.

  • Dalle uve della varietà Glera, appartenenti ai vigneti dell’area Prosecco DOC, un vino dal colore giallo paglierino chiaro con un perlage ricco e persistente. Il Prosecco DOC Extra Dry dona un piacevole profumo fruttato, un elegante mix di mela golden e fiori d’acacia. Il sapore fresco dal finale armonico, rende il vino un’ottima scelta come aperitivo e un delizioso abbinamento al pesce marinato con erbe aromatiche.

  • Prodotto con uve 100% Glera (Prosecco), questo vino frizzante combina un bouquet fruttato e floreale, caratterizzato da sentori di mela matura e piccoli fiori di campo, con un gusto secco, sapido e fresco e con un retrogusto armonico e fruttato. Eccellente come aperitivo, l’abbinamento perfetto è con i crostacei al vapore.

  • Prosecco DOC Extra Dry: il vino ideale per esaltare il sapore dei crostacei, da gustare con antipasti, o da sorseggiare all’ora dell’aperitivo. Un vino secco, dal sapore fresco e sapido, che regala al palato un retrogusto armonico e fruttato, unito alla piacevolezza di un ricco bouquet di frutti e di fiori, in cui spiccano sentori di mela golden matura e fiori di campo.

  • Da uve 100% Glera (Prosecco DOC), con un perlage fine e persistente, questo vino Spumante Brut seduce con il suo sapore fresco, secco e sapido, con un piacevole retrogusto armonico e fruttato. Lasciatevi catturare dal suo profumo fruttato, di mela golden matura, nel suo felice connubio con sentori di fiori del campo.

  • Un Millesimato DOC Brut dal sapore fresco, sapido, secco, con un piacevole finale armonico e fruttato. La caratteristica del fruttato è presente anche al naso, con sentori di frutta a polpa bianca in cui spicca la mela, e note di fiori bianchi. E’ un vino ideale per l’aperitivo e a tutto pasto, specie in abbinamento a piatti leggeri e di pesce.

  • Prosecco DOC Frizzante Legatura Spago: l’aperitivo ideale per un momento di festa, il vino per stuzzicare l’appetito in abbinamento ad antipasti salati. Il compagno dei tuoi attimi di convivialità, con il suo profumo fresco, fruttato e floreale impreziosito da sentori di mela golden, con il suo sapore secco, fresco e sapido ed un retrogusto piacevolmente floreale.

  • Dalle zone collinari appartenenti all’area Prosecco DOC, un vino dal sapore fresco, dal bouquet fruttato con sentori di mela golden e fiori d’acacia. Prosecco DOC Spumante Extra Dry è prodotto rigorosamente da uve della varietà Glera, conosciuta come Prosecco. Si accompagna a piatti di pesce marinato con erbe aromatiche, ed è eccellente anche come aperitivo.

  • Un Prosecco DOC dal bouquet fresco, con sentori fruttati e floreali, “Tranquillo” di nome e di fatto. Da vigneti Glera coltivati nell’area DOC Prosecco, questo vino si abbina perfettamente ai pasti leggeri, dagli aperitivi di pesce alle carni bianche, ai formaggi freschi.