Vin Col Fondo

Il Prosecco Sur Lie, conosciuto più comunemente come Prosecco col fondo è un vino ottenuto attraverso l’antica lavorazione con la quale un tempo si produceva lo spumante. Si tratta di un processo che prevede la fermentazione in bottiglia senza però praticare il degorgement, ovvero quella procedura necessaria a rimuovere il cosiddetto “sporco”, cioè i lieviti. Il Prosecco col fondo ha un sapore asciutto, morbido e armonico, dal finale gradevolmente sapido. Al naso risulta fresco e fruttato, con sentori di mela e pera, con note di lievito e delicate sfumature di “crosta di pane” che lo contraddistinguono.

Il Prosecco Sur Lie è un vino frizzante perfetto per gli aperitivi, specialmente se accompagnato a salumi tradizionali come la sopressa e il salame o a formaggi stagionati. Per degustarlo al meglio può essere scaraffato permettendo ai lieviti di depositarsi sul fondo, in modo tale da ottenere un vino più limpido, oppure se si desidera assaporarlo più torbido, basta semplicemente muovere la bottiglia e far sì che i lieviti si mescolino al vino.

scheda prodotto
Zona di produzione

Vigneti situati in zone collinari compresi nell’area D.O.C. Prosecco

Vitigno

Glera (conosciuto come Prosecco)

Produzione per ettaro

Massimo 180 quintali di uva

Periodo di vendemmia

Seconda decade di settembre

Spumantizzazione

Metodo Martinotti – Charmat

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore

Giallo paglierino chiaro

Profumo

Fresco e fruttato con sentori di mela e pera uniti alle caratteristiche note di lievito e delicate sfumature di “crosta di pane”

Sapore

Al gusto si presenta secco e asciutto, piacevolmente morbido e armonico con finale gradevolmente sapido

Temperatura di servizio

8°-10° C

Dati medi

Alcool 10,5% vol Zuccheri 2 g/l Acidità 5,2 g/l

Abbinamento

Ideale a tutto pasto, dagli antipasti ai primi piatti fino alle carni. Si accompagna perfettamente alla cucina della tradizione trevigiana a base di salumi, primi piatti e spiedo

Formati

0.75 l

condividi questo prodotto